PA GROUP NEWS
Il Gruppo Partners Associates investe nell’infrastruttura di Inasset
20 febbraio 2018
Udine, 12/2/2018 
Gruppo Partners Associates (www.pa-group.com), system integrator partecipato da FVS e RiverRock, ha annunciato l’acquisizione del 97,63% di Inasset Srl (www.inasset.it), società specializzata nella gestione di servizi ed infrastrutture di Datacenter.
 
I soci di riferimento di Inasset sono entrati a fare parte dell’azionariato di Gruppo PA affiancando la famiglia Baracetti e gli investitori FVS e RiverRock per proseguire nello sviluppo del Gruppo stesso che beneficerà dell’integrazione industriale.
 
L’operazione è il risultato di una combinazione industriale volta a cogliere nuove sinergie ed opportunità sul mercato italiano e non. In particolare, grazie a questa acquisizione, Gruppo Partners Associates si conferma un leader nel mercato del Cloud Computing e rafforza la sua capacità di offrire servizi sempre più innovativi per la gestione dei sistemi critici dei propri clienti.
 
L’integrazione infatti consentirà al Gruppo Partners Associates di fare un importante passo verso l’interconnettività da offrire alle aziende clienti, interconnettività non solo tra le diverse sedi del singolo cliente a livello mondiale, ma anche con le reti di clienti, fornitori, partner e collaboratori di un’azienda, in quanto oggigiorno gran parte dei flussi informativi avvengono sempre meno all’interno dell’azienda e sempre più in cloud.
 
L’integrazione nel Gruppo dell’infrastruttura di Inasset (costituita sia dal data center proprietario, ulteriori tre datacenter che garantiscono la continuità operativa ed il Disaster Recovery, che da circa 1.500 chilometri di fibra proprietaria, a cui si aggiungono ulteriori 2.000 chilometri di fibra gestita a copertura di gran parte del Nord Est) consentirà di sviluppare il portafoglio clienti di entrambe le società  tramite l’offerta di nuovi prodotti e servizi in grado di migliorare e completare il livello di assistenza su tutto il panorama di servizi ICT necessari nell’attuale era digitale, quali software gestionali (SAP, Microsoft Dynamics, software e prodotti proprietari, etc), CRM, Business Analytics, Networking, Cybersecurity, servizi in Cloud e Datacentering. 
 
A seguito di tale operazione il Gruppo Partners Associates, comprendendo la neo acquisita Inasset, ha chiuso il 2017 con un fatturato pro forma di circa 60 milioni di Euro e un Ebitda di circa 7,5 milioni di Euro e dichiara la propria volontà di diventare un polo aggregante di riferimento per il settore dei provider di servizi IT, crescendo anche attraverso l’aggregazione di altri operatori presenti sul territorio.

Ennio Baracetti, Presidente del Gruppo Partners Associates ha dichiarato: “Un’operazione strategica. Sentita necessaria per la crescita del gruppo, cercata con capillarità, voluta nella massima convinzione di fare la differenza sul mercato e trovata in una struttura e con delle persone straordinarie che hanno gli stessi obiettivi del gruppo: crescere, migliorarsi, raggiungere obiettivi sempre più sfidanti.
 
Roberto Cella, Fondatore, Presidente di Inasset e nuovo socio di Gruppo PA ha dichiarato: “Con questa operazione stiamo dando ascolto ed una solida risposta alle continue richieste provenienti sia dai nostri clienti, che soprattutto del mercato, per la fornitura non solo di Cloud Computing, ma servizi gestiti e cybersecurity. L’obiettivo di Inasset è sempre stata la soddisfazione del cliente e la nostra risposta alle richieste è stata l’unione di due eccellenze, ognuna nel suo campo, che possano coprire ogni ambito del mondo ICT. Un unico responsabile ed un unico interlocutore per ogni esigenza.
 
Il Gruppo sta proseguendo nella crescita anche nei primi mesi del 2018 e, a conferma di ciò, prevede di inserire nel proprio organico trentacinque nuove figure professionali entro giugno 2018 (tali risorse si aggiungeranno alle settecento già operative). Le selezioni sono già iniziate e comprendono i seguenti settori: sistemista junior, sistemista senior, commerciale, responsabile marketing e comunicazione.
 
Michele Petrazzo, Amministratore Delegato di Inasset e nuovo socio di Gruppo PA ha aggiunto: “Nella crescente complessità del mondo tecnologico di oggi e domani, Inasset ha sempre creduto che offrire soluzioni a tutto tondo sia la proposizione corretta per differenziarsi. L’evoluzione ed il miglioramento continuo deve portare a creare sempre nuove soluzioni tecnologiche ed evolute, ma anche a compiere grandi e strategici passi di integrazione. Inasset e Gruppo PA sono il perfetto connubio tra infrastruttura e servizi professionali tecnologici nel panorama italiano e non solo.
 
Advisor finanziario del Gruppo PA per la strutturazione dell’operazione è stato RNJ Capital, mentre le Due Diligence sono state effettuate da BDO Transaction Services.
Gli Studi legali che hanno seguito il deal sono stati Osborne & Clarke (con il Partner Umberto Piattelli) per il Gruppo PA e l’Avv Panni per i soci di Inasset.
  
 
Riferimenti per avere maggiori informazioni:
Gruppo Partners Associates: Pierantonio Morici +39 345 3674514
Inasset Srl: Michele Petrazzo +39 348 4910976
Investitori FVS e RiverRock: Diego Tognetti +39 346 6185413
 
Scarica qui il comunicato stampa ufficiale