PA GROUP NEWS
 FVS e RiverRock investono nel Gruppo Partners Associates
29 dicembre 2017
FVS S.G.R. s.p.a., per conto del Fondo denominato “Fondo Sviluppo PMI” (“FVS”), e RiverRock Italian Hybrid Capital Fund (“RiverRock”) hanno investito nel Gruppo Partners Associates (“PA”) di Udine, un system integrator fondato 20 anni fa che offre sia alle grandi imprese che alle PMI un portafoglio di servizi necessari nell’attuale era digitale, quali software gestionali (SAP, Microsoft Dynamics, software e prodotti proprietari, etc), CRM, Business Analytics, Networking, Cybersecurity, servizi in Cloud e Datacentering. Il Gruppo negli anni è cresciuto costantemente anche mediante acquisizioni ampliando il proprio raggio d’azione sia in termini geografici che di servizi offerti sul mercato.

Il Gruppo fa capo ad un team manageriale che raccoglie attorno al nucleo dei fondatori Ennio Baracetti e Maria Corrini altri manager e soci storici tra cui Paola Citelli e Mariano Thiella che hanno sviluppato l’azienda portandola dai 36 milioni di fatturato del 2013 agli oltre 50 milioni del 2017 con una strategia di crescita interna ed esterna realizzando integrazioni tecnologiche e di mercato di varie società.
 
Il Gruppo vuole proseguire con una chiara strategia di crescita con importanti acquisizioni alle porte per diventare un operatore di riferimento nel settore a livello nazionale. Da qui l’incontro con due partner finanziari - FVS e RiverRock - che hanno scelto di investire per mettere a disposizione di PA le risorse finanziarie necessarie a questa crescita.
 
L’ingresso nella compagine sociale di FVS e di RiverRock con un investimento complessivo di circa 18 milioni di euro tra capitale di rischio, strumenti ibridi e finanziamento, garantirà all’azienda le risorse finanziarie necessarie per proseguire nella crescita con 2 iniziative di startup e 4 acquisizioni strategiche di cui 2 già in programma. Tali acquisizioni consentiranno di ampliare ulteriormente il portafoglio prodotti e di realizzare un ulteriore salto dimensionale, raggiungendo i 76 milioni di euro di fatturato, oltre all’integrazione di 2 operatori complementari per business e leader nei rispettivi settori di riferimento. 
 
Fabrizio Spagna, Presidente di Friulia Veneto Sviluppo Sgr, esprime tutta la sua soddisfazione per la riuscita dell’operazione: “La società ci è subito piaciuta per la sua capacità di gestire e integrare le acquisizioni che in questo settore sono importanti. Ha una compagine sociale familiare, ma aperta e dinamica che oggi si apre a due investitori: FVS con la nostra caratterizzazione territoriale e RiverRock con la sua dimensione nazionale per creare un operatore leader di mercato in grado di offrire alla clientela servizi a 360 gradi”. 
 
Ugo Fiaccadori e Roberto Ippolito, Managing Partner del fondo RiverRock IHCF hanno dichiarato: “Crediamo che il progetto sia molto bello ed articolato sia dal punto di vista industriale perchè il Gruppo PA può essere un player fondamentale nel processo di digitalizzazione delle PMI italiane che dal punto di vista finanziario perchè testimonia della capacità di “fare sistema” tra fondi che hanno investitori istituzionali come RiverRock ed FVS; è inoltre perfettamente in linea con la missione del nostro fondo di supportare con debito e capitale le PMI nel loro percorso di crescita.” 
 
Ennio Baracetti, Presidente del Gruppo PA ha dichiarato: “Una forte volontà e determinazione nel crescere ancora e a fronte di una precisa strategia: ampliare e colmare le opportunità di fare business. Oggi, grazie al grande lavoro di squadra con colleghi eccezionali e grazie all’ingresso in Gruppo PA di due importanti partner finanziari quali RiverRock ed FVS, abbiamo raggiunto un obiettivo determinante e strategico per puntare a dei nuovi traguardi ambiziosi”.
 
Advisor finanziario del Gruppo PA per la strutturazione dell’operazione è stato RNJ Capital, mentre le Due Diligence sono state effettuate da BDO Transaction Services.
 
Gli Studi legali che hanno seguito il deal sono stati Osborne & Clarke (con il Partner Umberto Piattelli) per il Gruppo PA, Nctm Studio Legale (con il Partner Pietro Zanoni e la Managing Associate Lucia Corradi) per FVS e Dentons (con il Partner Aian Abbas) per RiverRock.